Skip to main content
Creazione e rispetto dei confini relazionali
| Le relazioni

Il tessuto delle relazioni umane è quanto mai vario e fortemente caratterizzato dalla personalità del singolo; indipendentemente dalla natura, personale o professionale che sia, il rispetto dei confini relazionali si rivela una colonna portante senza la quale è impossibile costruire relazioni durature. Questo principio assume una rilevanza cruciale non solo nel mantenimento dell’armonia interpersonale, ma anche nel garantire l’autostima e il benessere psicologico di ciascun individuo coinvolto.

Il ruolo del feedback nella relazione
| Le relazioni

Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i media di cui disponiamo oggi mette in evidenza quanto la capacità di fornire e ricevere feedback in maniera precisa e mirata sia diventata più che mai una competenza chiave, soprattutto nelle relazioni lavorative.

Mantenere viva la motivazione
| Le relazioni

Nell’ambito delle relazioni, soprattutto se si parla di contesti lavorativi, il mantenimento di una motivazione elevata all’interno del gruppo rappresenta una pratica imprescindibile; non si tratta solamente di un requisito per il successo, ma di un vero e proprio nutrimento essenziale per la relazione stessa.

Dalla competizione alla collaborazione
| Le relazioni

È inutile negarlo, siamo in un mondo in cui la competizione viene portata all’esasperazione per ottenere il massimo dei risultati in tempi sempre più brevi. Sono sempre stato dell’idea che il sistema per produrre e lavorare insieme sia legato a doppio filo con il concetto di collaborazione, ma così come qualsiasi ingrediente nella giusta dose può fare la differenza tra una ricetta riuscita ed un disastro culinario, allo stesso modo posso affermare che anche la competizione, quella sana, basata su principi e valori ben saldi possa essere un potente alleato della collaborazione.

Chi sono

Sono Claudio Messina,
ideatore ed autore dei progetti
Referral Tasting
Nutrire la relazione 
da cui ho tratto due libri.

Sono esperto e formatore di Marketing relazionale
e coautore del bestseller
La nuova economia delle relazioni.
Vuoi conoscermi meglio?

Articoli più letti

Contattami

Seguimi su

Restiamo in contatto

Non perderti la possibilità di leggere i miei articoli o di interagire con la prima community italiana sulle relazioni (personali, di business e... a tavola)