

La forza delle relazioni interpersonali
C’è qualcosa che rende unica ogni impresa, ogni progetto, ogni esperienza di vita condivisa: le relazioni interpersonali. In un’epoca in cui tutto sembra accelerare, dove il digitale spesso prende il sopravvento sulla presenza, la forza delle relazioni interpersonali rimane un pilastro imprescindibile; non soltanto per il benessere individuale, ma per la riuscita stessa delle nostre azioni, che siano personali o professionali.

Il bias del costo irrecuperabile
Bias del costo irrecuperabile: quando il passato pesa più del futuro
Nel business, ogni decisione comporta investimenti di tempo, energia e risorse. Ma a volte, proprio perché abbiamo già speso molto, fatichiamo a fermarci. Il bias del costo irrecuperabile (sunk cost fallacy) ci porta a continuare a investire in un progetto o una strategia solo perché “ci abbiamo già messo troppo”, anche quando i segnali ci dicono che è il momento di cambiare rotta.

Fiducia e leadership: ispirare e guidare
Essere leader non significa semplicemente avere una posizione di responsabilità o prendere decisioni strategiche; significa, prima di tutto, entrare in relazione con le persone. E se c’è una qualità che più di tutte rende una leadership autentica, quella qualità è la fiducia. Senza fiducia, la leadership resta solo comando; con la fiducia, si trasforma in guida. Non a caso, i leader che ci ispirano di più non sono quelli che sanno tutto, ma quelli che sanno ascoltare, accogliere, riconoscere. Quelli che si prendono cura.

L’effetto framing
Effetto framing: quanto conta il “come” più del “cosa”?
Nel business, saper comunicare è fondamentale. Ma spesso non ci accorgiamo che il modo in cui un’informazione viene presentata può cambiarne completamente la percezione. Questo è l’effetto framing, ovvero la tendenza a reagire diversamente a seconda che un messaggio venga espresso in termini positivi o negativi, anche se il contenuto è identico.
Chi sono

Sono Claudio Messina,
ideatore ed autore dei progetti Referral Tasting
e Nutrire la relazione
da cui ho tratto due libri.
Sono esperto e formatore di Marketing relazionale
e coautore del bestseller
La nuova economia delle relazioni.
Vuoi conoscermi meglio?
Articoli più letti
Contattami
-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
+39 349 545 6014