La grandezza sta nei dettagli: una riflessione ispirata da Sandokan

La grandezza sta nei dettagli

Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessità delle relazioni umane? e quanti di noi hanno trovato risposte in luoghi inaspettati?

Per me una di queste risposte è venuta dalla rilettura per i miei figli delle avventure di Sandokan, l’eroe di dei ragazzi di qualche generazione fa, e una frase in particolare ha catturato la mia attenzione e mi ha portato a riflettere:

“Sono qui adesso e qualcosa lo posso fare. Io credo che fuggendo le cose piccole e vicine si finisce col non arrivare mai a quelle grandi e lontane.”

In questo messaggio, scritto da Salgari alla fine del 1800, si celano insegnamenti fondamentali per tutti noi: nella nostra epoca frenetica siamo spesso tentati di guardare lontano, di inseguire grandi obiettivi, tralasciando però ciò che abbiamo più vicino, ciò che è piccolo ma allo stesso tempo prezioso. Secondo l’idea di Sandokan-Salgari, e non posso che concordare pienamente, è proprio nella vicinanza, nel quotidiano, che risiede la chiave per raggiungere mete ambiziose e potenzianti.

La grandezza sta nei dettagli

Prendiamo le relazioni personali: troppo spesso, nella corsa alla ricerca di amicizie nuove, di esperienze più stimolanti, tralasciamo le persone che sono vicino a noi, come la famiglia, gli amici di sempre, i colleghi e i partner di business. Crediamo che l’erba del vicino sia sempre più verde e che lontano ci siano esperienze più ricche, ma, come suggerisce la frase, fuggendo da ciò che abbiamo vicino rischiamo di perdere l’essenza delle relazioni sincere e profonde.

Non si tratta di rinunciare alla ricerca di nuove esperienze, ma di continuare a valorizzare e nutrire quelle che già possediamo.

Nel mondo del business questa riflessione trova lo stesso spazio che ha nella sfera personale; inseguendo il desiderio di espansione e di conquista di nuovi mercati, nuovi clienti, nuovi progetti di business, arriviamo a trascurare i clienti ed i partner che abbiamo già, quelli che ci hanno sostenuto fin dall’inizio. È proprio attraverso la cura e grazie all’attenzione ed alle esigenze dei nostri partner abituali che ci possiamo costruire una reputazione solida e credibile che ci aprirà le porte a opportunità più grandi.

La grandezza sta nei dettagli

Ogni relazione, sia personale che professionale, ha bisogno di attenzione, cura e dedizione; il segreto sta nell’equilibrio: saper guardare lontano, ma senza dimenticare di dare attenzione a ciò che abbiamo vicino, valorizzare le piccole cose, le piccole attenzioni, i dettagli, può fare la differenza.

La lezione di Sandokan è chiara: per costruire qualcosa di grande, dobbiamo partire dal piccolo, dal vicino, perché sono i dettagli, le piccole attenzioni, che fanno la differenza e che ci permettono di costruire relazioni su basi solide e durature.

Ti auguro di nutrire ogni relazione con la dedizione e l’impegno che merita, e ricorda che: la grandezza sta nei dettagli.

Da anni intervisto persone di ogni genere, età ed estrazione sociale, per comprendere sempre meglio come individuare e correggere tutti i piccoli e grandi errori che influenzano il corretto sviluppo e la prosperità delle nostre relazioni. Se anche tu sei interessato a questo argomento contattami, sono sempre pronto a condividere esperienze e idee con gli altri.

Social:

Altri articoli

L'arte di ascoltare e comprendere

L’arte di ascoltare e comprendere

Ascoltare è un’arte sottile e fondamentale in tutte le relazioni: sia che si tratti di una relazione personale o professionale, ascoltare chi ci sta accanto

Costruire legami duraturi nel tempo

Costruire legami duraturi nel tempo

Le relazioni di qualsiasi natura, personali o professionali, necessitano di cura e attenzione costante per poter durare nel tempo; la durata di un legame non

Contattami